Nel pomeriggio della Domenica di Pasqua si svolge a Licodia Eubea l'ultimo rito della Settimana Santa: la "Giunta" di Pasqua, ovvero l'incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna.
Questo incontro avviene intorno alle ore 17:00 nella piazza centrale del paese, di fronte alla Chiesa Matrice; i due simulacri escono dalle loro chiese accompagnati dai propri stendardi e quando arrivano in prossimità della piazza si fermano.
Quando si dà il via all'incontro, gli stendardi vengono portati l'uno contro l'altro; poi lo stendardo del Cristo si reca dalla Madonna e quello della Madonna dal Cristo, facendo da annunciatori della Resurrezione.
Questa azione viene ripetuta tre volte a simboleggiare la titubanza di Maria; al terzo annuncio i due simulacri corrono l'uno verso l'altro; la Madonna perde il manto nero per la gioia alla vista del Figlio e, come per il Venerdì Santo, ai due simulacri vengono fatti fare tre giri e tre inchini, mentre la banda suona e vengono sparati fuochi d'artificio, tra gli applausi della folla.
Dopo la "Giunta" il Cristo Risorto e la Madonna percorrono le vie del paese, accompagnati dai fedeli festanti e dalle melodie della banda musicale, mentre di tanto in tanto i due portatori dei grandi stendardi sventolano le grandi bandiere artisticamente ricamate che tengono tra le mani.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, tratto dal sito "Isola in Festa".
- Foto a cura di Vincenzo Zappalà, tratte dal sito "Isola in Festa".





